martedì 26 aprile 2011

MAH!!

Pavia: tutti i divieti in un'ordinanza di 45 pagine

Niente topless e panni stesi, no al mangime ai piccioni e agli elettrodomestici accesi di notte

09:23 - No ai panni stesi se si vedono dalla strada, niente mangime ai piccioni su strade o piazze, orario per battere i tappeti e divieto di topless sulle rive del Ticino. Sono alcune delle regole del nuovo regolamento di polizia municipale approvato al Consiglio comunale di Pavia. Che ha determinato una valanga di proteste.
L'ordinanza che detta il decalogo del cittadino esemplare è lunga 45 pagine e parla di animali, di abbigliamento, di uso degli elettrodomestici. Il sindao Alessandro Cattaneo, sindaco Pdl di 31 anni, precisa che "non vogliamo trasformare Pavia nella città dei divieti. Non abbiamo nessuna volontà persecutoria".

Ma, come sottolinea la "Repubblica", la normativa ha suscitato un vero vespaio. Il regolamento vieta di girare a piedi nudi per la città, di ammaestrare animali su strade e piazze, dove non si può dare da mangiare ai gatti randagi. Chi stende i panni in un luogo visibile dalla strada rischia la multa, come anche chi aggiusta l'auto su suolo pubblico, a meno che si tratti di un'emergenza. E ancora: ci sono orari precisi per battere i tappeti e per far funzionare gli elettrodomestici.

Le prime proteste a queste norme, giudicate troppo restrittive, viene dai banchi dell'opposizione. "Un regolamento a dir poco esagerato - dice Fabio Casagna, consigliere comunale del Pd -. Troppe regole alla fine diventano praticamente inattuabili, visto che per farle rispettare sarebbe necessario un esercito di vigili urbani, mentre il loro organico è ridotto all'osso".

Castagna aggiunge poi che alcuni punti rischiano di scatenare le liti tra vicini, visto che, dice, "c'è una norma che dice, per esempio, che 'sulle proprietà private non si possono mettere cose che rechino danno al decoro'. Ma cosa si intenda per decoro non è specificato".

Gb, uomo cannone muore in lancio

Schianto davanti a centinaia di persone

foto Dal Web
00:53 - Tragedia nella contea inglese del Kent durante una delle tante manifestazioni per festeggiare il "Bank Holiday" di Pasquetta: davanti a centinaia di spettatori, un "uomo cannone" di 23 anni è stato sparato fuori dalla rete ed è morto sfracellandosi al suolo. Una donna che stava assistendo allo spettacolo assieme al figlioletto di tre anni si è visto cadere il proiettile umano a pochi passi di distanza. Inutili i tentativi di soccorso.


Praga, lo zoo vende gli escrementi di elefante
Lo zoo di Praga ha escogitato un'idea alquanto originale per attirare visitatori e fare incassi: offrire loro in vendita la cacca di elefante. Il prodotto biologico si presta molto bene non solo come souvenir ma anche, e soprattutto, come ottimo concime per le piante, ad esempio le rose, assicura la direzione del giardino zoologico. Un 1,5 kg costerà 70 corone (2,8 euro) e sarà messo in vendita tutti i sabato nel padiglione degli elefanti. "Credo che gli orticoltori apprezzeranno il nuovo prodotto del nostro assortimento", ha detto all'agenzia Ctk il direttore dello zoo, Miroslav Bobek, il cui nome peraltro in italiano significa "caccolino". "Il mio cognome mi costringe a introdurre questo tipo di vendita", ha aggiunto con ironia. Ciascuno dei tre elefanti dello zoo di Praga mangia ogni giorno due quintali di cibo fra rami, ramoscelli, radici e erba. Vista la loro digestione breve, producono ogni giorno fra 140 e 180 kg di escrementi. Secondo Bobek, se il nuovo articolo andrà bene, lo zoo estenderà la vendita dello stesso prodotto anche agli equini e sperimenterà anche miscele speciali di concimi asiatici o africani. Lo zoo di Praga ha provato anche a ottenere per il suo prodotto il marchio Czech made, "ma l'idea non ha incontrato il favore delle autorità
 
Sboccia in Svizzera il fiore gigante
Un arum titano, chiamato anche il "Pene del titano" e considerato uno dei fiori più grandi del mondo, è sbocciato la scorsa notte nel giardino botanico di Basilea, in Svizzera. Il fiore è composto da un pistillo lungo circa due metri e da una corona di colore viola: ha cominciato a schiudersi ieri sera verso le 22. Questa pianta tropicale cresce solitamente nella foreste di Sumatra in Indonesia e misura fra un metro e mezzo e tre metri, secondo il giardino botanico di basilea dove sono accorse migliaia di persone per assistere a questo raro evento. L'"amorphophallus titanum" è noto per le sue dimensioni eccezionali ma anche per il suo odore di carogna. Una volta schiuso, il fiore emana in effetti un sentore di cadavere per attirare gli insetti che la impollinano. E per essere sicuro che questi ultimi lo trovano, la pianta riscalda il suo pistillo di nove gradi. Inoltre, al fine di avviare la sua prima fioritura, il tubercolo della pianta deve pesare circa venti chili. Così, in Svizzera, il tubercolo ha avuto bisogno di 17 anni per raggiungere questo peso. Ma una volta schiuso, il fiore appassisce in alcuni giorni, talvolta anche in una sola notte, avvertono i botanici elvetici. Il tubercolo, non muore tuttavia, e da anche un nuovo fiore tre anni dopo la sua prima fioritura. La pianta ama gli ambienti umidi e le temperature che vanno dai 23 ai 33 gradi celsius. Gli scienziati ritengono che la pianta sia minacciata: ne esistono 134 esemplari nei giardini botanici di diversi paesi, la maggior parte negli Stati

Nessun commento:

Posta un commento

ditemi tutto!!!